Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Radiografia
RADIOGRAFIA .IT - Il portale fornisce informazioni sulla radiografia, un esame non invasivo che utilizza i raggi X per visualizzare l'interno del corpo umano. Quando nasce, come viene effettuata e alcune regole per ottenere immagini chiare e precise.
-
Reumatologia
REUMATOLOGIA .BIZ: La Reumatologia è quella branca della medicina che si occupa delle Malattie Reumatiche. Eccone le più frequenti.
-
Servizio Sanitario
Il sistema sanitario italiano, le sue strutture, i medici di famiglia, il CUP per la prenotazione di visite ed esami e la tessera sanitaria.
-
Traumatologia
TRAUMATOLOGIA .BIZ - Il portale dedicato alla Traumatologia, settore medico in cui confluiscono tutti i casi che subiscono traumi più o meno gravi. Si forniscono informazionisulle possibili lesioni e le modalità diagnostiche.
-
Ambulatori
Gli ambulatori e le loro funzioni nella cura e nella prevenzione delle malattie, i servizi offerti dai consultori e l'utilità della medicina preventiva.
-
Artrite
ARTRITE .NET: L'artrite è un'infiammazione che coinvolge le articolazioni; ecco le cause e i sintomi delle artriti più diffuse, come l'artrite reumatoide.
-
Lombosciatalgia
LOMBOSCIATALGIA .IT: La Lombosciatalgia comprende dolori alla parte inferiore della schiena, nella zona lombare, e si prolunga verso gli arti inferiori anche fino al piede.


Vertebre e Salute

Le Malattie che Colpiscono le Vertebre

Nel corso della vita dell'individuo dallo sviluppo al progressivo invecchiamento dell'organismo le patologie che possono interessare l'apparato vertebrale possono essere di diversa entità e ovviamente di differente impatto sulla qualità di vita della persona.

Dove

La discopatia è un termine che con buona frequenza viene indicato in sede di diagnosi di fastidiosi dolori alla schiena e che fa riferimento ad un fisiologico processo di degenarazione del disco vertebrale, (il cuscinetto cartaliginoso che ammortizza gli impatti e consente la corretta articolazione delle vertebre)  che negli anni perde via via di elasticità e può generare questo tipo di disturbo. Qualora questo disturbo si presenti in maniera pesante può portare all'insorgre di patologie più importanti come l'ernia discale o le artrosi vertebrali.

Un altro disturbo piuttosto frequente a carico delle vertebre è la sciatica, che si verifica quando il nucleo polposo comprime le radici nervose presenti, causando forti dolori che spesso  a livello cervicale si irradiano anche gli arti superiori ed a livello lombare interessano anche gli arti inferiori.

Sempre molto diffusa l'osteoporosi ovvero una condizione patologica che vede il progressivo impoverimento del tessuto osseo, situazione nella quale l'appatrato scheletrico è più esposto a fratture; anche nel caso dell'osteoporosi oltre ad interessare il genere femminile con un insorgenza assolutamente più significativa che non per l'altro sesso è bene ricordare che in parte questo tipo di problema è conseguenza del fisiologico invecchiamento dell'organismo.

 

 

 

Navigare Facile
vertebre.it

Le vertebre, caratteristiche e patologie delle ossa della colonna vertebrale.
Argomenti

Le Vertebre
Vertebre e Salute
I Tipi di Vertebre
Curiosità