Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Radiografia
RADIOGRAFIA .IT - Il portale fornisce informazioni sulla radiografia, un esame non invasivo che utilizza i raggi X per visualizzare l'interno del corpo umano. Quando nasce, come viene effettuata e alcune regole per ottenere immagini chiare e precise.
-
Reumatologia
REUMATOLOGIA .BIZ: La Reumatologia è quella branca della medicina che si occupa delle Malattie Reumatiche. Eccone le più frequenti.
-
Servizio Sanitario
Il sistema sanitario italiano, le sue strutture, i medici di famiglia, il CUP per la prenotazione di visite ed esami e la tessera sanitaria.
-
Traumatologia
TRAUMATOLOGIA .BIZ - Il portale dedicato alla Traumatologia, settore medico in cui confluiscono tutti i casi che subiscono traumi più o meno gravi. Si forniscono informazionisulle possibili lesioni e le modalità diagnostiche.
-
Ambulatori
Gli ambulatori e le loro funzioni nella cura e nella prevenzione delle malattie, i servizi offerti dai consultori e l'utilità della medicina preventiva.
-
Artrite
ARTRITE .NET: L'artrite è un'infiammazione che coinvolge le articolazioni; ecco le cause e i sintomi delle artriti più diffuse, come l'artrite reumatoide.
-
Lombosciatalgia
LOMBOSCIATALGIA .IT: La Lombosciatalgia comprende dolori alla parte inferiore della schiena, nella zona lombare, e si prolunga verso gli arti inferiori anche fino al piede.


I Tipi di Vertebre

Classificazione delle Vertebre

Possiamo descrivere infine più dettagliatamente quali sono le componenti in rilievo che portano alla composizione totale delle vertebre.

Dove

Abbiamo: le vertebre cervicali che formano l'asse di sostegno del collo, esse presentano alcune caratteristiche peculiari; sono le più piccole dell'intero sistema della colonna e hanno tutte processi trasversi molto corti e tozzi, dotati di due piccole protuberanze il corpo vertebrale non è piatto, ma risulta convesso.

Le vertebre toraciche sono dodici con dimensioni crescenti mano a mano che ci si allontana dal tratto cervicale. Esse si articolano con le corrispondenti dodici coste il cui complesso costituisce la gabbia toracica e la struttura esoscheletrica con funzione protettiva per i visceri toracici e per parte dei visceri addominali.

Le vertebre lombari sono le ossa che formano la terza parte della colonna vertebrale e costituiscono l'asse di sostegno dell' addome. L'osso sacro è  un osso assimettrico che appartiene alla colonna vertebrale, esso è formato da 5 segmenti ossei uniti tra loro. La forma è piramidale, con la faccia anteriore concava e quella posteriore convessa. La base del sacro presenta al centro una superficie ellittica che corrisponde alla superficie superiore del corpo della prima vertebra sacrale dove si articola con il corpo della quinta vertebra lombare.

Infine abbiamo il coccige, l' ultimo osso verso il basso della colonna vertebrale, è formato da 3 a 5 segmenti che però non presentano le caratteristiche delle vertebre, ma sono solo abbozzi di queste ultime, nel suo insieme questo osso ha una forma triangolare con la base che si articola con l'apice del sacro.

Navigare Facile
vertebre.it

Le vertebre, caratteristiche e patologie delle ossa della colonna vertebrale.
Argomenti

Le Vertebre
Vertebre e Salute
I Tipi di Vertebre
Curiosità